2017
27 ottobre 2017 - ore 18.00
Auditorium Museo Revoltella, via Diaz 27, Trieste
Neue Vocalsolisten Stuttgart (Germania)
Truike van der Poel, mezzosoprano - Andreas Fischer, basso - duo vocale
Simone Beneventi, percussioni (Italia)
Filippo Perocco Piccoli canti dagli impieghi incerti (2017)
per mezzosoprano, basso e percussione
Carola Bauckholt Die Alte (2011)
per voce femminile
David Lang Scraping song (1997/2001)
versione per percussioni di legno (2017)
Charlotte Seither Koy (2004)
per voce di basso
Vittorio Montalti Tutt’attorno (2017)*
per mezzosoprano, basso e percussione
Matthias Kaul Seaside Stories (2016)
per mezzosoprano, basso e percussione
Gli intermezzi:
Jennifer Walshe suite da A Folk song collection (2011 - 2016)
per tre cantanti
* prima esecuzione assoluta
--------------------------------------------------------------------------------
6 novembre 2017 - ore 18.00
Auditorium Museo Revoltella, via Diaz 27, Trieste
Ku Hsiao Pei, soprano (Taiwan)
Muriel Grifò, pianoforte (Italia)
introduzione di Paolo Petazzi
Alessandro Solbiati Dolçe amore (2011)
(dalla lauda Spiritu Sancto dolçe amore)
Goffredo Petrassi Due liriche di Saffo (1942)
(traduzione di S. Quasimodo)
Tramontata è la luna – Invito all’Eràno
Luigi Dallapiccola Quattro liriche di Machado (1948)
La primavera ha venido – Ayer soñé que veía –
Señor, ya me arrancaste – La primavera ha venido
Giampaolo Coral Trakl Lieder (1997)
Immer wieder kehrst du Melancholie –
Stille wohnt in blauen Räumen –
Wieder kehrt die Nacht – Zitternd flattern
Glockenklänge – Im Korn – Ein altes Wiegenlied –
Der Knab – Formlose Spottgestalten
Paolo Rimoldi Vision and Prayer (2004)
(su poesie di Dylan Thomas)
Luciano Berio Sequenza III (1965)
per voce femminile
Six Encores (1965/1990)
per pianoforte solo
Wasserklavier – Erdenklavier – Luftklavier – Feuerklavier –
Brin – Leaf
Quattro canzoni popolari (1947/1971)
Dolce cominciamento (Anonimo siciliano) –
La donna ideale (Ignoto genovese) –
Avendo gran disìo (Jacopo da Lentini) – Ballo (Ignoto siciliano)
--------------------------------------------------------------------------------
10 novembre 2017 - ore 18.00
Auditorium Museo Revoltella, via Diaz 27, Trieste
mdi ensemble (Italia)
Sonia Formenti, flauto
Paolo Casiraghi, clarinetto
Lorenzo Gentili-Tedeschi ed Elia Leon Mariani, violini
Paolo Fumagalli, viola
Giorgio Casati, violoncello
Luca Ieracitano, pianoforte
Lorenzo D’Erasmo, percussioni
Robert HP Platz, direttore (Germania)
Angèle Chemin, soprano (Francia)
Helmut Lachenmann temA (1968)
per voce, flauto e violoncello
Esaias Järnegard Isola.Pharos (2016)
per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello,
pianoforte e percussioni
Corrado Rojac Musica socchiusa (2017)*
per flauto, clarinetto, violino, viola,
violoncello e pianoforte
Stefano Gervasoni Aster Lieder (2005 - 2007)
per trio d’archi e voce
Robert HP Platz dur moll hören (2015 - 2016)
per flauto, clarinetto, violino, viola,
violoncello e pianoforte
* prima esecuzione assoluta
--------------------------------------------------------------------------------
17 novembre 2017 - ore 18.00
Auditorium Museo Revoltella, via Diaz 27, Trieste
Con il sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia
Slowind, quintetto di fiati (Slovenia)
Aleš Kacjan, flauto
Matej Šarc, oboe
Jurij Jenko, clarinetto
Metod Tomac, corno
Paolo Calligaris, fagotto
Niels Rosing-Schow Five Etudes (1915)
Lojze Lebič Dogodki II (Eventi II) (2002)
Ivan Fedele Flamen (1994)
Arnold Schönberg Quintetto per fiati, op. 26 (1923 - 1924)
Schwungvoll
Anmutig und heiter; scherzando
Etwas langsam (Poco adagio)
Rondo
--------------------------------------------------------------------------------
22 novembre 2017 - ore 20.30
Sala Tartini del Conservatorio “G. Tartini”, via Ghega 12, Trieste
in collaborazione con la Scuola di Musica e Nuove Tecnologie
del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste
Mario Marzi, sassofoni ed elettronica (Italia)
Federico Troncatti Interlace (1995)
per sax contralto
Andrea Cera Deliverance (1998)
per sax soprano e live electronics
Massimo Botter Sedna (2004)
per sax baritono
Luca Francesconi Nocturne (1987)
per sax contralto
Carmine Cella Improvviso statico I (2012)
per sax contralto e live electronics
Giampaolo Coral Munch (2008)
per sax tenore
Fernando Mencherini Piangere la pietra (1999)
per sax baritono e voce preregistrata
Marzi/Mulligan My spirit (2017)
per sax soprano
Ned Rothenberg Maceo (1991)
per sax baritono
--------------------------------------------------------------------------------
1° dicembre 2017 - ore 18.00
Auditorium Museo Revoltella, via Diaz 27, Trieste
con il sostegno del forum austriaco di cultura
Duo Novalis - Stefania Amisano, Claudio Cristani, duo pianistico (Italia)
Giorgio Klauer, regia del suono (Italia)
Aldo Clementi Madrigale (1979)
per pianoforte preparato a 4 mani
e due strumenti registrati
György Kurtág da Jatékok [Giochi] (1973/2010)
per pianoforte a quattro mani:
Virág az ember (... ölelkez hangok) [Fiori noi siamo (…
suoni che si abbracciano)] / Canone nella nebbia /
Corale furioso / Mano nella mano (Hommage à Sarközy)
/ Campane (Hommage à Stravinsky) / Sirató [Lamento] /
Colpi - Litigio / Virág az ember... (alio modo)
Wolfgang Rihm Klavierstück n. 3, op. 8c (1971)
per due esecutori
György Kurtág da Jatékok [Giochi] (1973/2010)
per pianoforte a quattro mani:
Un sommesso addio a Endre Szekély / Hommage à
Soproni (In memoriam matris carissimae) / Vacillando /
Ancora una voce da lontano / In memoriam Sebők
György
Bernd R. Deutsch Souvenirs d’une aura (2008)
per pianoforte a 4 mani
Wei-Chieh Lin darken (2017)**
per pianoforte a 4 mani
György Kurtág da Jatékok [Giochi] (1973/2010)
per pianoforte a quattro mani:
Studio per “Hölderlin” di Pilinsky / Giocando con
l’infinito / Hommage à Szervánszky (Silenzio) /
Hommage à Halmágyi Mihály / Responsorium [Pilinszky:
Egy hófehér kar...] / ... és még egyszer: Virág az ember
[…ancora una volta: Fiori noi siamo]
Gerhard E. Winkler Black Mirrors II (HerzStück) (2012/2017)*
per pianoforte a 4 mani e CD
* prima esecuzione assoluta della nuova versione
** prima esecuzione europea