TRIESTE PRIMA 2019

34 Da molti anni Thierry Miroglio conduce una brillante carriera solistica: è stato invitato a tenere recital e concerti in più di quaranta paesi, uno dei pochi percussionisti al mondo ad avere tale attività, con un repertorio di oltre 350 pezzi e concerti per percussioni e orchestra. Collabora con vari Studi di Ricerca Elettroacustica, tra cui IRCAM, GRM, Keams Seoul, Shanghai EAMC, Beams Boston, CEMC Pechino, e crea eventi nei quali s’incontrano diverse forme d’arte: musica, arti visuali e digitali e danza (Gallotta, Trisha Brown) e teatro (S. Monfort). Professore al Conservatorio “D. Milhaud” di Parigi, responsabile del catalogo Percussioni delle Edizioni Jobert, Thierry Miroglio tiene masterclass, conferenze e seminari sulle percussioni nella musica contemporanea, ha fondato gli Incontri Internazionali delle Percussioni, dirige le Nuits de la Fondation Maeght (Saint Paul de Vence). Ha collaborato con numerosi compositori, tra i quali John Cage, Luciano Berio, Kaija Saariaho, Maurice Ohana, Jean-Claude Risset, di cui ha presentato molte prime esecuzioni. Sophie Jégou è ballerina, coreografa e insegnante di danza. Nel campo della creazione, le piace associare la danza ad altre forme artistiche come la poesia, la musica, le arti visive e il teatro. È interprete di diversi spettacoli : Sign and shadows , o Bang Bang , con coreografie di Anne Quéguiner; partecipa a Parades et Changes con Yvola Demange. Danza anche in The Red Thread , creato da Kilina Crémona e Alain Goudard come parte del Festival Croisements e rappresentato durante diverse tournées in Cina. Sophie ha anche ballato in occasione delle Nuits sonores , della biennale OFF di Lione e del festival Orphée di Parigi. Appassionata alla ricerca e alla sperimentazione, si è unita al gruppo FaB-Ka di Saint-Etienne. Xu Yi ha iniziato a suonare il violino cinese, l’erhu, sin da bambina. Al Conservatorio di musica di Shanghai studia poi il violino, e in seguito composizione. Alla giovane età di ventidue anni è già insegnante al Conservatorio di Musica di Shanghai. È in Francia nel 1988, dove studia al Cursus of Composition and Computer Music dell’IRCAM (1990) e al Conservatorio di Musica di Parigi, con Gérard Grisey e Ivo Malec, e ottiene il Primo Premio in Composizione nel 1994. Grazie al Prix de Rome è a Villa Medici a Roma dal 1996 al 1998. È stata Professore di Composizione al Cergy- Pontoise National Conservatory of Music (2001-2003). Attualmente vive in Francia. Sue musiche sono state eseguite in numerosi festival, tra cui il Festival Présences a Parigi, il Festival Musiques en Scène a Lione, il Festival Musica a Strasburgo, l’Académie d’eté de l’IRCAM, la Cité de la musique-Philharmonie de Paris, il Festival di Lucerna, il Young Euro Classic Festival a Berlino, il Festival Musique et Espace a Friburgo (Svizzera), il Festival Romaeuropa a Roma, il Festival BBK Musica Actuales a Bilbao, il Festival d’Autunno di Varsavia, i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, il Festival delle Compositrici del XX secolo a Washington, il Festival Internazionale dell’Arte di Shanghai e il Sound Ways a San Pietroburgo. Molte delle sue opere sono pubblicate dalla casa editrice musicale Henry Lemoine di Parigi. Lars Petter Hagen (1975), compositore norvegese, ha studiato all’Accademia di Musica norvegese. Si è interessato a svariati generi musicali. Nel 2003 vince il premio “Arne Nordheim”; nel 2013 il premio Spellemannprisen nella categoria Composizione. È stato direttore artistico della Ny Musikk (la sezione norvegese dell’ISCM), del festival Nordic Music Days e dell’Oslo Contemporary Music Festival. Attualmente è nel consiglio direttivo della Oslo Philharmonic Orchestra. Sue opere sono state eseguite in importanti festival, tra cui i Donaueschinger Musiktage, il Maerzmusik, l’ Éclat e il Gaudeamus Music Week; ha collaborato con ensembles e orchestre di chiara fama, tra i quali l’Ensemble Modern, i Neue Vocalsolisten Stuttgart e la Filarmonica di Oslo. Accanto alle opere orchestrali e ai brani vocali e strumentali, Hagen si è interessato di installazioni sonore; ha inoltre composto musica per produzioni teatrali e cinematografiche. Nel 2010 Hagen è stato nominato per un Drama Desk Award per la musica composta per la compagnia di produzione teatrale Wakka Wakka Productions (New York). Fausto Sebastiani si è diplomato in Composizione con Mauro Bortolotti e in Musica Elettronica con Riccardo Bianchini presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato il Corso Biennale di Composizione dell’Accademia Musicale di Città di Castello tenuto da Salvatore Sciarrino ed ha seguito seminari di composizione con Elliot Carter, Iannis Xenakis e Brian Ferneyhough ai Ferienkurse di Darmstadt; inoltre si è perfezionato in Computer Music presso il C.S.C di Padova e presso l’Académie d’été dell’IRCAM di Parigi. Ha realizzato composizioni orchestrali e strumentali, melologhi, installazioni d’arte presentate in festival e stagioni nazionali

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ4NzI=